STEP #28 - La sintesi finale

Dopo questo lungo percorso, siamo giunti alla conclusione sul mondo del densimetro. All'inizio di questo percorso ero dubbioso su come si sarebbe potuto svolgere il lavoro, ma iniziando a cercare informazioni sull'oggetto, la curiosità di sapere è aumentata in maniera significativa.

Il densimetro è uno strumento utilizzato per misurare la densità di materia [step 01], che venne introdotto nell'antichità, attribuendo la scoperta al matematico Archimede. Il suo funzionamento, è basato sul teorema di Archimede [link], dove un corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del fluido spostato [step 05]. Da qui è possibile risalire a un divertente mito che riguarda il sovrano Gerone II [step 07].

Nei periodi successivi vennero progettate nuove tipologie di densimetri che permisero a Nicholson e Charles [step 09] di intuire le diverse densità dei gas. Ciò gli permise di applicare questo principio alla quotidianità, creando un pallone areostatico. In quel periodo si svilupparono in maniera abbondante la produzione di brevetti inerenti ai densimetri, ognuno con una particolarità e forse miglioria dello strumento; ne ho citati alcuni all'interno del blog [step 17].

Oggigiorno esistono diverse tipologie di densimetri [step 02] [step 02bis] che con il passare del tempo si sono evoluto negli anni, fino ad arrivare a giorni nostri ad essere completamente digitalizzati, con la possibilità di misurare anche più valori contemporaneamente [link], oltre che la densità. I densimetri tradizionali sono composti principalmente da un cilindro di vetro, che può contenere al suo interno dei termometri o altri strumenti per misurare contemporaneamente più valori; nella parte inferiore dello strumento, è presente una zavorra contenente metalli pesanti (piombo, mercurio, ecc), che permetto al densimetro di stabilizzarsi e giungere alla quiete per effettuare con accuratezza la misura. Tuttavia questa tipologia di densimetri risulta essere fragile, per cui nel corso del tempo si è andata a modificare la struttura e il materiale con cui essi sono realizzati, rendendoli più sicuri e affidabili [step 08]. 

Come ogni strumento scientifico, il densimetro è legato ai numeri, in particolare al 4°C in quanto viene utilizzato per determinare il peso specifico dell'acqua a quella determinata temperatura. [step 15]

Attraverso questo breve testo, ho cercato di far crescere l'interesse per questo strumento, toccando i punti salienti e lasciando la curiosità al lettore, nell'andare ad esplorare il Blog.


Commenti

Post popolari in questo blog

#04 - La scienza

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici