STEP #24 - Le parole nella storia


Per quanto riguarda la parola liquido, possiamo riscontrare che essa assume il picco più alto nell'anno 1910, dove avviene la seconda rivoluzione scientifica, fisica e chimica. Questa rivoluzione permise di dare una nuova immagine alla scienza. Fino ad allora, la scienza era vista come qualcosa di assoluto, incontrovertibile, ma da quel momento in poi diventerà un sapere ipotetico formato da congetture e ipotesi.
Per la parola densità, quella più inerente all'oggetto in questione, vediamo che rimane costante nel tempo, seguendo in maniera verosimilmente l'andamento della curva del liquido, facendo capire che le due parole sono in stretta relazione tra di loro.
Infine per la parola Galileo, riscontriamo un picco di maggiore utilizzo/ricerca nell'anno 1810, dove accadde un avvenimento particolare. In quell' anno, l'imperatore Napoleone Bonaparte decide di trasferire a Parigi tutti gli archivi della Chiesa di Roma, facendo particolare attenzione ad alcuni documenti riguardanti il processo di Galileo.


Fonte rivoluzione
Fonte Galileo

Commenti

Post popolari in questo blog

#04 - La scienza

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici